2.3.13

Il governo messicano ammette pubblicamente l'esistenza di 26000 desaparecidos

Il governo di Enrique Peña Nieto ha pubblicato il primo elenco ufficiale di persone "non localizzabili" durante i sei anni dell'amministrazione di Felipe Calderón (1 ° dicembre 2006 al 30 novembre 2012) , una lista che riguarda 26.121 persone, e si è impegnato a rendere pubblici in forma periodica le notizie sui desapericidos.
Al di là delle cifre sbandierate dal nuovo governo, per le famiglie delle vittime non è ancora chiaro come e quando il governo risponderà alle due richieste principali: la ricerca dei propri cari vivi o morti e ottenere giustizia.
Per ora, la presentazione della lista ha generato molti interrogativi. Non ci sono dati esatti su quante di queste persone sono realmente desaparecidos o quante siano solo scomparse accidentali. Non si sa quante sparizioni potranno essere "classificate" come sparizioni forzate, vale a dire con la partecipazione di qualche autorità, o quante siano opera della criminalità organizzata (nel periodo del governo Calderón si è intenficata la guerra tra i potentissimi cartelli della droga che hanno causato in Messico una sorta di guerra civile, con 50.000 morti dal 2006).

c.a.

Nessun commento:

Posta un commento