20.4.13

Antichi tamburi di guerra stanno battendo nel mio cuore

Io sono, e lo sono sempre stato, una persona pacifica.
Cerco di seguire i passi dei miei nonni. Ma quando vedo il potere dell'uomo bianco mi accorgo che è difficile conservare le vecchie usanze.
L'uomo bianco cammina sulla luna. Sbarra i canyon, devia i fiumi, mutando il loro corso per ottenere ciò che vuole. Ha costruito laghi dove prima non ce n'erano. Vola più in alto degli uccelli ed è più rapido del vento. Può prendere gli occhi da un uomo morto e metterli a un cieco per farlo vedere. Può anche estrarre il cuore di un uomo e darlo a un altro.
I nativi americani sono come un albero. Durante la nostra primavera e la nostra estate eravamo forti e belli. Poi arrivarono gli europei, per noi fu l'autunno. Più tardi con l'arrivo delle riserve, giunse il nostro inverno. Di ciò che eravamo è rimasto solo un ramo secco e fragile.
Ma le nostre radici erano forti. Abbiamo cominciato a raccogliere le nostre forze per ricrescere. Qualche nuova foglia è spuntata, come ad Alcatraz, come l'occupazione del BIA e Wounded Knee. E' ancora troppo presto in questa primavera del mondo dell'uomo bianco per noi, e queste foglie, aggrappate tenacemente alla loro nuova libertà, si gelano, appasiscono e muiono.
Ma la loro breve vita ha dato alle radici una speranza più forte e profonda. Nascono altre foglie, e un giorno le foglie vivranno. Poi ne spunteranno altre, e finalmente la pianta, noi nativi americani, sarà di nuovo alta, bella e forte. Come ho detto, sono una persona pacifica. Ma antichi tamburi di guerra stanno battendo nel mio cuore.

                                                              Joseph Blue Sky, 1974 Fort Defiance, Arizona
                                              

Nessun commento:

Posta un commento