25.2.13

Per Habtamu

Habtamu, 14 anni, di origine etiope adottato assieme a suo fratello minore da una famiglia italiana, si è suicidato. Dopo essere scomparso il 15 febbraio pochi giorni dopo è stato ritrovato impiccato nei pressi di Biassono (MB).
Non conosciamo la tua storia, non ti abbiamo conosciuto, nè possiamo immaginare ciò che provavi e che ti ha portato alla tua giovane età, a compiere una scelta così grave e definitiva. Quel poco che sappiamo lo abbiamo letto nei giornali. Spesso quando sono coinvolti dei sentimenti, questi sono travisati nelle fameliche e banalizzanti righe di una notizia che tende a ridurre od enfatizzare drammi personali a seconda di quanto possono essere accattivanti per i lettori. Si dice che avevi nostalgia dell'Africa, quello che è certo è che già scappasti una volta  per raggiungere la Sicilia, e da qui la tua terra natale. Quella volta ritornasti.
Abbiamo un rimpianto: Non sappiamo se avresti fatto lo stesso la tua scelta, ma forse ci avresti pensato su. Se qualcuno ti avesse detto forte e chiaro che questa parte di mondo, terra e cielo, sono tuoi a pieno titolo, che non esistono patrie migliori di altre, che i confini li hanno creati per dividerci e dominarci, e che la vita non può essere rovinata a causa di ciò che pensano dei razzisti ottusi. Un giorno, avresti potuto ridere di loro. Ciao Habtamu non ti scorderemo. Lotteremo anche per te.

Combat Genova

Nessun commento:

Posta un commento