5.3.13

Rivoluzionari/e: Clara Zetkin

 Una fervente combattente per la parità delle donne, instancabile nella lotta contro le guerre imperialiste, figura di spicco del movimento operaio internazionale.

Clara Zetkin nasce il 5 luglio 1857 a Wiederau, Germania. Figlia di un maestro della piccola città, nella Sassonia. Tra i 19 e i 21 anni studia a Lipsia per diventare insegnante; in questo periodo entra in contatto con gli studenti e gli emigrati russi, tra i quali Ossip Zetkin, rivoluzionario russo che diventerà il suo compagno. Nel periodo della guerra del 1870-1871, Clara inizia a militare nelle fila del movimento operaio. La Comune di Parigi, la sua caduta, la successiva repressione e persecuzione degli organizzatori della rivolta e del primo autogoverno degli sfruttati, furono elementi decisivi per  il movimento operaio.
Clara si trsferisce per un breve periodo in Austria, a Zurigo. Nell'estate del 1882, in città iniziarono ad arrivare un gran numero di rifugiati russi e socialdemocratici tedeschi. Presto Clara avrebbe collaborato direttamente per l'organizzazione tedesca. Nello stesso anno si trasferisce a Parigi dove sposa Ossip Zetkin. Qui conosce la comunarda Louise Michel e Jenny Marx. Tra il 1889-1890, periodo in cui nascono partiti socialisti in diversi Paesi, Clara, attraverso il suo contributo ai lavori preparatori, partecipa attivamente alla fondazione dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori (la II Internazionale, fondata a Parigi il 1889).

Nel 1898 Clara Zetkin e Rosa Luxemburg si incontrano nel Congresso del Partito Socialdemocratico a Stoccarda, l'anno successivo si trovano di nuovo insieme a lavorare per il partito ad Hannover. Da allora fino allo scoppio della guerra mondiale, partecipa a tutti i congressi della II Internazionale.

Clara si pone come obbiettivo fondamentale l'organizzazione del movimento delle donne socialdemocratiche. Nel 1920 viene eletta presidente del Movimento Internazionale delle Donne Socialiste. In quello stesso anno per la prima volta visita l'Unione Sovietica. Nel 1921 ha un ruolo di primo piano nella direzione della Terza Internazionale. Nel 1924 è il dirigente principale del Soccorso Rosso internazionale. Il 20 giugno 1933, all'età di 76 anni, muore in ospedale di Archangelskoje, nei pressi di Mosca. Il suo corpo fu sepolto all'interno delle mura del Cremlino.

Nessun commento:

Posta un commento