28.3.12

lunedì 2 proiezione - La cospirazione di Chicago

"La Cospirazione di Chicago deve il suo nome ai circa 25 economisti cileni che hanno frequentato la Chicago University ed altre prestigiose università agli inizi degli anni '60, per studiare sotto l'influenza degli economisti neoliberali Milton Friedman ed Arnold Harberger. Dopo aver abbracciato le idee neoliberali di Friedman, questi economisti sono tornati in Cile per consigliare Pinochet con l'imposizione di queste nuove politiche di libero mercato. Furono privatizzati quasi tutti i settori della società, e di colpo il Cile si trasformò in un tipico esempio di capitalismo da libero mercato sotto la guida di un'arma da fuoco.

La Cospirazione di Chicago è su quel che accade nell'attualità. Abbiamo iniziato questo documentario con la morte di un dittatore, ma continuiamo con il lascito di una dittatura.

La Cospirazione di Chicago è sulla Giornata del Giovane Combattente. In quel giorno, due giovani fratelli e militanti del MIR, Rafael ed Eduardo Vergara furono assassinati dalla polizia nel quartiere popolare politicamente attivo di Villa Francia. Il 29 marzo non è solo sui fratelli Vergara -è una giornata per ricordare tutti i giovani combattenti morti sotto la dittatura e l'attuale regime democratico.

La Cospirazione di Chicago è sugli studenti che lottano contro una "ley de educación" che è stata approvata l'ultimo giorno del governo militare. Più di 700.000 studenti scioperarono nel 2006 per protestare contro un sistema educativo privatizzato. La polizia represse brutalmente i cortei e le occupazioni studentesche.

La Cospirazione di Chicago è sui quartieri periferici di Santiago del Cile. All'inizio sono state delle occupazioni dei terreni, in seguito si sono trasformare i centri di resistenza armata contra la dittatura militare. Alcuni di tali quartieri, come Victoria e Villa Francia, continuano ad essere ancora ad oggi dei settori di confronto e di malcontento.

La Cospirazione di Chicago è sul conflitto Mapuche. Il popolo Mapuche ha coraggiosamente resistito all'occupazione spagnola e continua a resistere contro le multinazionali e lo Stato cileno che ruba loro il territorio per piantagioni non autoctone, miniere, dighe e produzione agricola. Il governo ha fatto ricorso alla legislazione antiterrorista dell'epoca della dittatura per arrestare i mapuche in lotta. Due giovani Weichafes (guerrrieri Mapuche), Alex Lemún e Matías Catrileo sono stati recentemente assassinati dalla polizia cilena, uno nel 2002 e l'altro nel 2008.

La Cospirazione di Chicago è una risposta ad una cospirazione globale del neoliberalismo, del militarismo e dell'autoritarismo."

Nessun commento:

Posta un commento